Ecco i consigli su come scegliere un ferro da stiro

Comprare un ferro da stiro, con le debite proporzioni, è come comprare un’auto. Ci sono tantissimi modelli con caratteristiche differenti e quindi anche di costo. Naturalmente la casalinga con un marito che fa un lavoro d’ufficio e molti figli necessita del modello differente dal giovane che non ama mettersi camicie. Stirare è forse una delle cose più noiose per la maggior parte delle casalinghe e non solo! Meglio rendere più facile, veloce e “gradevole” questa attività munendosi di un ottimo ferro da stiro! Ecco perché abbiamo creato questa mini-guida su come scegliere un ferro da stiro.

Come scegliere un ferro da stiro: consigli per l'acquisto

Tra le mansioni che spetta svolgere settimanalmente c’è quello di stirare la biancheria e sempre che non si abbia una innata passione per questo genere di attività, per molte di noi risulta davvero stancante e noioso, soprattutto se non si utilizza un ferro da stiro impeccabile che permetta di dimezzare i tempi dando comunque un risultato soddisfacente!

Se siete in procinto di acquistare per la prima volta un ferro da stiro o se desiderate rottamare quello vecchio per prenderne uno migliore, allora dovete tenere presente che non tutti i ferri da stiro sono uguali, che in commercio ce ne sono tantissimi e che le caratteristiche sono molto differenti.

Innanzitutto, se è la prima volta che ti chiedi come scegliere un ferro da stiro, diciamo che la primaria differenza che si deve valutare è la tipologia di ferro da stiro che volete comprare: a caldaia o tradizionale a vapore? Infatti se avete chiare le differenze fra questi due modelli siete già a buon punto per la scelta del ferro da stiro che fa per voi!

Il ferro da stiro a caldaia è più performante e professionale rispetto al classico a vapore, garantisce risultati migliori ed ha un serbatoio separato dal ferro con una maggiore capacità di acqua.

Se volete in poco tempo avere ottimi risultati con il minor sforzo il ferro da stiro a caldaia è l’acquisto ideale anche se il prezzo è molto più elevato rispetto ad un ferro a vapore che, oltre ad essere più economico, non garantisce sempre alte performance.

Come sapere se si sta acquistando un ottimo prodotto

Per essere certe di acquistare un ottimo prodotto si devono prendere in considerazione diversi aspetti del ferro da stiro: il peso, la capacità del serbatoio (ottimo è il sistema easy refill che permette di ricarica il serbatoio di acqua senza dover far raffreddare il ferro ) , la potenza ( un ferro potente si riscalda prima e mantiene costante la temperatura), la caratteristica dell’impugnatura è che deve essere maneggevole, antiscivolo ed ergonomica; il materiale della piastra  meglio se in acciaio o in teflon, la forma della punta permette di ottenere una stiratura impeccabile e la potenza e le peculiarità del sistema  a vapore.

La possibilità di poter emanare vapore in verticale è un’altra importante caratteristica del ferro da stiro. Ti permetterà di stirare il tessuto senza toccarlo, come tende o capi delicati che vengono stirati solo con la forza del vapore emanato a distanza.

La potenza del vapore non deve essere inferiore ai 50 g/min e il ferro deve avere le funzioni microsteam e steam advance annesse. Queste funzionni sono entrambe importanti perché conferiscono maggiore qualità alla stiratura grazie alla presenza di numerosi micro-fori (concentrate soprattutto nella punta del ferro da stiro).

Scopri la linea dedicata ai nostri ferri da stiro

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni dal nostro reparto tecnico o chiama il numero 324 8162897.
Seguici sui nostri social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità!

Ecco i consigli su come scegliere un ferro da stiro