La storia del ferro da stiro a vapore

Contrariamente a quel che possiamo pensare, stirare i capi era una pratica diffusa anche nell’antichità. Ovviamente, però, Egizi e Romani non potevano contare sull’efficacia e sulla praticità di un ferro da stiro a vapore!

I primi ferri da stiro: altro che ferri da stiro a vapore!

Sembra che già gli antichi Egizi e Romani usassero delle piastre, solitamente in bronzo, per stirare i tessuti. Questa tecnica di stiratura era ovviamente molto diversa da quella che un ferro da stiro a vapore ci permette oggi: le piastre usate a quei tempi erano molto pesanti e poco maneggevoli, e quando non venivano usate a freddo erano semplicemente scaldate sul fuoco.

In Cina, durante la dinastia Han (nel 200 d.C. circa) si trova il primo modello di ferro da stiro a caldo: ancora siamo molto lontani dalla comodità di un ferro da stiro a vapore, ma per l’epoca l’intuizione era sicuramente molto ingegnosa. Questo antenato dei moderni ferri da stiro consisteva in un particolare contenitore in bronzo che era riempito con delle braci roventi, per scaldarne la base che poi veniva passata sui tessuti da stirare.

Il ferro da stiro prende forma: aspettando il ferro da stiro a vapore

Non pensate che i ferri da stiro di cui abbiamo appena parlato avessero l’aspetto a cui siamo abituati vedendo i ferri da stiro a vapore odierni! La caratteristica forma a punta dei ferri da stiro fu “inventata” solo nel 1737 da Isaac Wilkinson, che fra l’altro migliorò notevolmente il processo di stiratura aggiungendo un sistema a soffietto. In pratica, non serviva più continuare a riempire il contenitore con nuova brace, ma si poteva alimentare quella già inserita. Geniale! Tuttavia, seppur ci sentiamo di fare i nostri complimenti a Wilkinson per la sua idea così rivoluzionaria per l’epoca, siamo ancora lontani dalla praticità dei nostri ferri da stiro a vapore.

Dall’Europa All’America: si avvicinano i ferri da stiro a vapore

La prossima importante tappa nell’evoluzione dei ferri da stiro ci porta direttamente negli Stati Uniti, a New York City. Qui, Henry Seely inventa il primo ferro da stiro elettrico, che chiama “Electric Flat Iron”. Immaginate la comodità nel passare da un ferro da stiro alimentato con le braci a uno che funziona con l’elettricità! Indovinate però a cosa stiamo pensando: un ferro da stiro a vapore è comunque cento volte più comodo ed efficiente! In effetti, questo ferro da stiro elettrico poteva pesare fino a 7 kg… non proprio facilissimo da usare, insomma.

XX secolo: ecco finalmente i ferri da stiro a vapore!

Dopo tanto penare, finalmente stiratori e stiratrici di tutto il mondo hanno finalmente potuto contare sull’aiuto di un ferro da stiro a vapore. Nel 1926 nasce a New York il primo modello, l’Eldec. Date le sue dimensioni ingombranti, questo veniva usato solo nelle lavanderie professionali.

Con il passare degli anni, i ferri da stiro a vapore sono andati migliorando sempre più, con l’aggiunta di serbatoi per far risparmiare tempo e di fori sulla piastra per favorire il getto di vapore. I modelli sono diventati sempre più pratici e leggeri, fino ad arrivare alla loro apoteosi: il ferro da stiro a vapore professionale Sintesi!

Chissà quali altre sorprese ci riserverà il futuro, l’unica cosa che sappiamo è che Sintesi continuerà ad offrirvi i migliori ferri da stiro a vapore sul mercato.

Seguici sui nostri social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità!

La storia del ferro da stiro a vapore