Come pulire il ferro da stiro: consigli e rimedi

Quando si deve pulire un ferro da stiro? È facile: se l'apparato ha segni visibili di bruciature, è appiccicoso al tatto o se non scorre facilmente sui tessuti (attaccandosi o lasciando tracce) è arrivato il momento di pulirlo. Quindi se ti stai chiedendo "Come pulire il ferro da stiro?", questa guida farà al caso tuo.

Prima di provare a pulire la piastra del ferro da stiro, assicurati che la spina sia scollegata e che la piastra si sia raffreddata completamente. La soluzione più adatta per la pulizia è utilizzare dei detergenti per piastre disegnati appositamente. In alternativa, puoi usare alcuni veloci rimedi casalinghi. Ricordati: qualunque sia il tuo metodo, provalo su una piccola parte della piastra prima di pulire il resto, per evitare dei danni.

Come pulire la piastra del ferro con rimedi casalinghi?

Acqua e sapone: se il ferro ha bisogno solo di una leggera pulizia, puoi strofinare la piastra con una spugna imbevuta di acqua e sapone. Non utilizzare la lana metallica, perché la danneggerebbe.

Dentifricio: se la piastra non è ancora pulita dopo il trattamento con acqua e sapone, puoi provare a usare il dentifricio. Una volta che il ferro si è asciugato, prendi una piccola quantità di dentifricio e strofinala su tutta la superficie della piastra, usando un vecchio straccio o uno strofinaccio. Elimina il dentifricio con una spugna o con un panno umido.

Aceto: puoi usare l'aceto per rimuovere i segni più ostinati o per pulire la piastra del ferro da stiro appiccicosa. Prima di iniziare, copri la superficie su cui devi appoggiare l’apparato con della carta di giornale, per evitare che l'aceto danneggi parti in pietra o legno. I passi per pulire la piastra del ferro con l'aceto: mescola la stessa quantità di aceto bianco e sale in una casseruola, scalda leggermente la miscela (senza farla bollire), togli la padella dal fuoco prima di iniziare la pulizia, indossa dei guanti per proteggere le mani dal calore, quindi immergi una spugna nella miscela preparata e strofina delicatamente la piastra del ferro da stiro.

Vuoi sapere come togliere il bruciato dal ferro da stiro o pulire una piastra del ferro da stiro appiccicosa? Entrambi i metodi sono simili, nonostante ciò potresti scoprire che alcuni funzionano meglio di altri, in relazione al tipo di problema.

Tuttavia, per evitare le bruciature, considera l'utilizzo di un ferro da stiro con una soluzione efficace contro il calcare.

Come pulire un ferro da stiro a vapore dal calcare?

Vorresti rimuovere il calcare dal serbatoio del tuo ferro da stiro? Consulta il manuale dell'utente per sapere se il tuo ferro è dotato di una soluzione autopulente e scopri di più su come pulire un ferro da stiro a vapore progettato per una rimozione facile del calcare.

Se, invece, il tuo ferro non ha una funzione autopulente, dovrai pulire da te il serbatoio.

Aceto bianco: l'aceto bianco può essere utile, ma controlla prima il manuale dell’utente, poiché non tutti i serbatoi possono essere riempiti con l’aceto.

Riempi il serbatoio con acqua e aceto bianco nella stessa quantità, quindi, accendi il ferro a temperatura media e lascia che eroghi il liquido sotto forma di vapore per una decina di minuti.

Successivamente svuota il serbatoio e riempilo con acqua distillata. Accendi il ferro e fai uscire il vapore per pochi minuti in modo da eliminare gli ultimi residui di del liquido.

Acqua distillata: se il produttore del ferro sconsiglia l'uso dell’aceto, puoi riempire il serbatoio con acqua distillata. Imposta la temperatura media e fai uscire il vapore.

Per prevenire il calcare, svuota sempre il serbatoio dell'acqua prima di riporre il ferro.

Scopri la linea dedicata ai nostri ferri da stiro professionali

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni dal nostro reparto tecnico o chiama il numero 324 8162897.
Seguici sui nostri social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità!

Come pulire il ferro da stiro. Consigli e rimedi