Copri asse da stiro

Un buon asse da stiro dovrebbe durare decenni o anche tutta la vita. Tuttavia, il tessuto che lo ricopre deve essere sostituito ogni paio d'anni. Potresti anche decidere di cambiare il copri asse da stiro originale con uno migliore, per ottimizzare la qualità o l'efficienza del tuo lavoro. Trova la copertura migliore che si adatti all'asse, al lavoro e ai tuoi hobby.

Un copri asse da stiro è fatto di cotone (lo strato superiore) con uno strato spugnoso di feltro sottostante. Un copri asse da stiro protegge la tua asse da stiro dal calore e dal vapore del ferro. Inoltre, garantisce che i tuoi abiti vengano stirati senza problemi.

Il copri asse da stiro è la parte più importante della stiratura. Senza un buon copriasse non si può proprio stirare. Tieni presente che ci sono diversi copriassi da stiro. Non solo per quanto concerne il design, ma anche in termini di utilizzo, funzione e dimensioni.

Misure del Copri asse da Stiro

Per iniziare, ovviamente non puoi comprare un copri asse senza prendere le misure del tuo asse da stiro, in modo che tu possa scegliere la taglia adeguata, che deve essere maggiore di una decina di centimetri rispetto a quelle dell’asse, facendo attenzione che elastico e cordini siano robusti e facili da usare.

Inoltre, se devi lasciarlo in bella vista, perché lo usi molto spesso, fai anche attenzione che la fantasia e i colori del copri asse da stiro siano in tono con l’arredamento della stanza dove lo tieni aperto.

Materiale del Copri asse da Stiro

Un copri asse da stiro deve avere le stesse potenzialità, migliorate, della vecchia coperta di lana, quindi deve restituire il calore del ferro alla parte inferiore dei panni, in modo da stirarli sia sopra che sotto.

Questo significa che deve essere di un materiale che non assorbe il calore, ma lo riverbera verso l’alto, invece che riscaldare l’asse sul quale è appoggiato. Generalmente un copri asse comune è realizzato in cotone, ma, per ottenere un risultato ottimale, deve essere tessuto insieme a dei fili termo sensibili, fatti molto spesso di rame o di un materiale analogo. Questa caratteristica, del tessuto ramato, ti consente di stirare più velocemente, su ambedue le superfici, e di risparmiare in bolletta, grazie ad un utilizzo ottimale del calore.

Per l’uso quotidiano invece un copri asse in cotone naturale spesso è la soluzione migliore, soprattutto se usi l’asse non solo per stirare, ma anche come comodo piano d’appoggio per imbastire un modello, cucire e rammendare un capo d’abbigliamento, o riprendere una trapunta imbottita. Le caratteristiche del cotone naturale infatti fanno di questo copri-asse un elemento facilmente lavabile, resistente e dotato di una buona capacità di grip, essendo più ruvido del cotone normale.

L’inconveniente di questo tipo di copri asse è che rischia facilmente di bruciarsi, se dimentichi di sollevare il ferro rovente. In compenso puoi trovare in commercio dei copri asse in cotone grezzo, combinati ad uno strato sottostante con caratteristiche anti-vapore, per consentirti di usufruire di una superficie che sia contemporaneamente antiscivolo e radiante.

Tenuta del copriasse

Il grip del tessuto del copriasse, quindi la sua capacità antiscivolo, è altrettanto importante, perché serve ad evitare che gli abiti si muovano mentre stiri. Infatti, se il tessuto che stai stirando si muove, quando passi il ferro sulla sua superficie, la stiratura viene piena di grinze che, soprattutto se si tratta di una camicia, sono spiacevoli e antiestetiche.

Altro caso in cui un copri asse non scivoloso ti torna utile è quando devi fare una prova di stiro sugli abiti nuovi, appena imbastiti o gonfi per l’imbottitura. Per evitare questo inconveniente devi scegliere un copri asse che, al passaggio del palmo della mano, faccia una discreta resistenza, anche a costo di prenderne uno apposta per i capi più delicati, da sostituire a quello di uso quotidiano in cotone naturale.

Copri asse da stiro: scopri il nostro miglior prodotto

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni dal nostro reparto tecnico o chiama il numero 324 8162897.
Seguici sui nostri social Facebook e LinkedIn per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità!

Copri asse da stiro. Accessori professionali